venerdì 5 novembre 2010

Pulire le pentole di rame


photo by lauri koski via sxc.hu

Le pentole di rame sono ottime per la cottura: permettono di tenere la fiamma bassa e i cibi non si bruciano mai. La marmellata è pronta più in fretta, il ragù viene più buono, il risotto non attacca e cuoce uniformemente.
Inoltre il rame fa sempre una bellissima figura in tavola, soprattutto nei pranzi tradizionali.
Per motivi di praticità consiglio le pentole di rame con il rivestimento in acciao, che non si consuma velocemente come invece il rivestimento di stagno. A meno che non conosciate un buono stagnino sotto casa.
Per la pulizia del rame è vietato, ovviamente, ricorrere alla lavastoviglie.
La brillantezza del rame, comunque, tende col tempo a sparire e il contatto con i cibi ossida la superficie esterna delle pentole. Un trucco semplice e a buon prezzo che mi ha insegnato mia suocera per ripristinare l'originario splendore: lavare le pentole con sale e aceto. Si fa una pastella di sale e aceto, facendo attenzione a far sciogliere bene il sale. Poi si strofina bene con le mani, preferibilmente guantate, sulla superficie da pulire. Infine si sciacqua bene e si lucida con un panno pulito. Resterete stupiti del risultato ottenuto con questo non-detersivo semplice ed economico.

Nessun commento:

Posta un commento